30 settembre 2018

La migliore serratura per porta blindata

Come scegliere la migliore serratura per una porta blindata

L'importanza della serratura, del cilindro europeo con defender, la duplicazione riservata delle chiavi, il montaggio a regola d'arte


Negli ultimi la sicurezza di casa è un argomento molto sentito dagli Italiani e da tutta la comunità europea, scegliere sistemi di sicurezza che ci possano far sentire al sicuri in casa, come porte blindate e serrature di nuova generazione, è diventato fondamentale. La migliore serratura per porte blindate è un articolo a cura di Michele Bortolotti, rivenditore e installatore di serrature a cilindro europeo di ultima generazione.



Parte 1: Le motivazioni che ci spingono a scegliere la serratura migliore






La convenienza dell'aggiornamento con serrature a cilindro europeo

Per molte persone incrementare la sicurezza di casa è considerato un beneficio ed un grande passo in avanti; il passaggio da una normale porta in legno o alluminio ad una porta blindata comporta una certa tranquillità per l'acquirente, ma non tutte le porte blindate sono sicure, anzi solo poche resistono a lungo agli attacchi di effrazione dei ladri d'appartamento.

In molti casi c'è ancora tanta convenienza nell'aggiornare, su un blindato non recente, la vecchia serratura, specialmente se si passa dalla serratura doppia mappa alla conversione a cilindro europeo. Tutto dipende dalla solidità della porta che si modifica e dal livello di sicurezza delle serrature europee consigliate dal tecnico installatore. Con serrature d'alta sicurezza il risparmio sull'acquisto di un blindato serio ad alta classe di sicurezza è del 70%.

Porte blindate d'altissima sicurezza, prodotti da investimento

Per coloro che hanno la possibilità di investire cospicue somme di denaro, il mercato del serramento propone portoncini d'ingresso blindati di alto livello qualitativo, un perfetto connubio e sinergia fra struttura solida tecnologicamente avanzata e moderne serrature a cilindro europeo anti effrazione. Ovviamente vale sempre la regola del chi più spende meno spende o tanto spendi tanto mangi. Chi realmente interessato ad investire nella sicurezza ed acquistare porte blindate sicure deve orientarsi verso aziende che producono porte a livello artigianale con serrature certificate e dispositivi anti effrazione di ultima generazione, produttori che a mio personale parere sentirò di citare come i leader della produzione di porte blindate di alto livello alla fine del presente articolo.

Chiusa la breve premessa sulle porte blindate nuove torniamo a chi intende avere informazioni su quali caratteristiche deve avere una serratura per porta blindata di altissima sicurezza:


Le tecniche di effrazione, come difenderci e come scegliere serrature di massima sicurezza?

Aiutiamoci con uno dei link interessanti presenti sul mio sito serraturaeuropea.com per capire le caratteristiche che devono avere le migliori serrature per porte blindate per resistere alle moderne tecniche di effrazione da parte dei ladri:

·         Tecniche di effrazione;

E' fondamentale che le moderne serrature di massima sicurezza per porte blindate siano corredate di cilindri anti manipolazione, anti bumping ed anti estrazione, protetti sempre da un solido defender anti tubo, anti shock o magnetico quest'ultimo che possa sempre resistere agli attacchi di frantumazione ed estrazione con il tubo innocenti con frese rotative.

La mia azienda è sempre alla ricerca di prodotti dall'eccellente rapporto qualità-prezzo senza prestare troppa attenzione verso tutti quelle novità che possono rientrare solamente in una moda del momento piuttosto che in una tangibile qualità che offre ciò che serve, la reale resistenza contro gli scassinatori. 
La mia speranza è che i lettori che non conoscono molto il settore non si lascino troppo influenzare da fonti poco attendibili atte a magnificare l'aspetto delle chiavi o la garanzia nel resistere, da parte di alcuni cilindri, ad una o due sole tecniche di effrazione, tralasciando le altre. 
Per questo il link proposto sopra aiuterà ad aprire di più gli occhi e rendere potenziali clienti più consapevoli agli acquisti delle serrature di sicurezza.

Personalmente cerco sempre di proporre particolari tipologie di serrature per blindati, cilindri europei, e defender per porte blindate alla mia clientela e ai lettori curiosi di conoscere prodotti che magari non hanno mai visto prima;
questi potrebbero fare la differenza.


Parte 2: Cilindri, defender, serrature di massima sicurezza per porte blindate

Per contrastare tutte le tecniche di effrazione sono selezionati questi prodotti dall'eccellente rapporto qualità prezzo:


Cilindri europei di massima sicurezza

Cilindri anti estrazione ed anti manipolazione Winkhaus X-Tra XXT e Keso 4000s Omega anti estrazione. Con duplicazione protetta e di massima riservatezza della chiavi.





Defender per porte blindate di massima sicurezza


Defender antishock, antitubo anche in versione magnetica, Azzi Fausto e Disec, tutti certificati in classe 4 (massima prevista) anti effrazione.






Defender con viti passo 8 ma, novità 2014.
Un video promozionale che raccoglie molti dei migliori defender che trattiamo.


Serrature per porte blindate di massima sicurezza con trappola, versioni singole e doppio cilindro (doppia chiave).


Serrature doppio cilindro, la soluzione per chi cerca su internet: aggiungere serrature alle porte blindate

I kit di conversione serrature a cilindro europeo per porte blindate delle marche diffuse


Serrature Cisa per porte blindate, singole, doppie e con trappola sulla chiusura principale, con le varianti dei produttori di porte blindate: Alias, Bauxt, Cir Tutor, Cormo, Fbs, Fedeli, Vighi.

Serrature Dierre per porte blindate, singole, doppie e con trappola sulla chiusura principale

Serrature Esety Mul t lock per porte blindate, singole, doppie e con trappola sulla chiusura principale

Serrature Iseo Fiam per porte blindate, singole, doppie e con trappola sulla chiusura principale

Serrature Mottura per porte blindate, singole, doppie e con trappola sulla chiusura principale e con le varianti dei produttori: Bauxt, Cpc, Effepi, Gardesa, Metalnova, Oikos, Torterolo e Re.


Parte 3: L'importanza dell'installazione e gli accorgimenti di un tecnico professionista


E' fondamentale, prima di procedere all'installazione delle serrature blindate, conoscere perfettamente tutte le porte blindate in commercio nel minimo dettaglio al fine di apportare le dovute modifiche e manutenzioni in caso di mal funzionamenti o cause che possono aver portato a bloccarsi le vecchie serrature o a farle funzionare gradualmente sempre peggio.

Per questo non è sufficiente essere solo installatori di serrature, ma tecnici che sanno risolvere tutte le problematiche legate ad una porta blindata datata che necessita di manutenzione.

Frequentemente le verifiche da apportare sono, il registro dello scrocco, il registro delle cerniere o cardini, le verifiche su tensioni anomale di aste di chiusura e deviatori supplementari, eseguendo nel dettaglio accurata pulizia e lubrificazione dei singoli componenti interni.

E' quindi poco professionale effettuare una conversione a cilindro europeo senza preparare l'intero impianto di chiusura revisionato nel dettaglio.

La massima sicurezza può essere offerta solo da un installatore competente.

Michele Bortolotti












Parte 4: Classifica con interpretazione personale che elenca le migliori porte blindate commercializzate negli ultimi venticinque, dal 1993 al 2018.

Porte blindate  da investimento per chi vuole la massima sicurezza

1. Porta blindata Classe 5 Ekos Euro Aries con sistema Winkhaus Xtra anti sfondamento (esclusiva Aries Serrature),

2. Vighi Top Fortia 5 certificata anti effrazione classe 5, 
3. Fichet Vertibar con cilindro F3d.

3. Alias Platinum classe 4 con chiavistelli tripli inclinati a 45 gradi,

4. Rotox Revolution porte blindate brevetto Rotox,

5. Oikos Evolution Classe 4, disponibile con kit Mose anti acqua, 

6. Silvelox con serratura Cisa sistema doppio cilindro,

7. Gardesa classe 4 tipo nuovo con sistema doppio cilindro,

8. Dierre Elettra At3 ed At4 con sistema doppio cilindro,

9. Gasperotti Classe 4 con defender Ovale, 

10. Serrablinda con Mottura frizionata inizialmente prodotta da Dierre
(non più prodotta).


La miglior porta blindata sarebbe quella installata con apertura a tirare verso l'esterno e quindi estremamente difficile da demolire con spinta verso l'interno. Non siamo abituati a vedere una porta d'ingresso che si apre verso l'esterno, ma questo, in termini di sicurezza, può fare la differenza, ovviamente ci devono essere le condizioni di fissaggio per permettere questo senso di apertura. Chi sta progettando e sta costruendo una casa di proprietà ci pensi, è una garanzia.