11 settembre 2013

Serrature porte blindate | Attenzione alle truffe e a chi chiamate!

Facciamo un po' di chiarezza fra un'installazione truffa ed un'istallazione di qualità al giusto prezzo.

Prima di tutto occorre comprendere da cosa è composto un impianto serratura per porta blindata e cosa sostituisce solitamente il tecnico delle serrature.
E' fondamentale che un'attività commerciale ed i nostalgici pensionati che fanno lavoretti a tempo perso non vengano assolutamente coinvolti nelle attività artigianali anche se sono persone in buoni rapporti amichevoli con voi; pertanto rivolgetevi a personale autorizzato e con partita iva artigiana e fatevi fare sempre un preventivo, valutando la qualità del servizio al giusto prezzo.
In questo senso le ferramenta specializzate mandano sempre tecnici affiliati ma con un loro impresa individuale e non escono dipendenti o collaboratori interni assunti con contratto da commerciale.
Attenzione per chi confronta molti siti internet, i prodotti civetta, come al supermercato, sono in bella vista.

Torniamo a scuola di serrature blindate anti truffa.
Il blocco di una serratura da blindati è un componente meccanico che ha solitamente una forma rettangolare o semi curva da uno dei due lati lunghi e che per mezzo di chiavi ad essa associata muove le aste interne alla porta e sposta verso l'esterno la corsa dei 3 o 4 chiavistelli presenti dentro il blocco serratura stesso. Questo elemento meccanico contiene anche il foro di fissaggio della maniglia interna ed aziona il componente che apre il mezzo giro, chiamato scrocco. Un blocco serratura pesa qualche chilogrammo ed ha una dimensione che va da quella di un libro a quella di una valigia 24 ore, ben diversa dalla scatola contenente solo le leve di ricambio e le nuove chiavi. In seguito vedremo la differenza fra serratura completa e leve di ricambio dette gorges.


Serratura doppia mappa da porta blindata nuova, appena estratta dalla confezione (originale).



Tante truffe sulle doppia mappa ed ancor peggio sul cilindro europeo!
Talvolta la semplice sostituzione di una serratura a doppia mappa, quella con chiave lunga a farfalla rappresentata nella foto sopra, anziché essere effettuata rimpiazzando l'intero blocco vecchio con quello nuovo, ad insaputa del cliente, vengono cambiate le leve o piastre interne dette gorges ( che costano 1/3 del valore di una serratura completa).
Molti operatori disonesti come fabbri o ferramenta (questi ultimi quasi mai autorizzati all'attività artigiana all'esterno del negozio, salvo regolari contratti di lavoro) riciclano una vecchia serratura recuperata da altri clienti, riproducendo da essa nuove chiavi e consegnandole al mal capitato cliente in una busta anonima o con anellino porta chiavi, il quale crede di avere acquistato un prodotto nuovo.
Questo è il caso più frequente di truffa che coinvolge l'attività di sostituzione semplice delle serrature doppia mappa per porta blindata. Fenomeno questo che capita spesso quando gli operatori appartengono ad aziende di  pronto intervento con subappalto a costi spaventosi oppure ad operatori che non sanno proporre al cliente l'eventuale conversione a cilindro europeo, per il semplice motivo che non la sanno effettuare, modifica questa che porta molti vantaggi al nuovo impianto serratura.



Le Gorges (foto sopra) vanno sostituite in caso di smarrimento o furto di chiavi su serrature abbastanza nuove, non se tutto l'intero impianto è mal funzionante.


Cosa deve controllare il cliente quando siamo di fronte ad una sostituzione serratura ex-novo?

La confezione deve essere originale ed in buono stato con chiavi sigillate e con il colore della zincatura del metallo evidentemente nuova e brillante come nell'immagine sottostante. Attenzione, tanti puliscono le serrature con il diluente alla nitro e mettono la serratura in una scatola anonima o di altra marca!!!

Sulle serrature a cilindro europeo la faccenda si fa alquanto delicata e complessa, la scelta dei prodotti dal miglior rapporto qualità prezzo è destinata a clienti colti ed esigenti e ad artigiani all'avanguardia.
Spesso mi capita di ricevere telefonate ambigue che a volte rispondo al consulto della concorrenza che indaga sui miei tariffari e sui prodotti che installo, altre telefonate le ricevo da clienti che lamentano interventi di conversione serrature blindate con cilindro europeo eseguite da altre aziende che "disonestamente" hanno proposto, per prezzi superiori ai 500,00 Euro, prodotti di sicurezza ed affidabilità base.
Come avrete ben intuito trascorro almeno qualche mezzora al giorno per fare il consulente sulla sicurezza.

Un impianto ex novo per una serratura blindata a cilindro europeo deve essere composto da serratura certificata possibilmente ad ingranaggi, defender antishock e cilindro di sicurezza con grado di sicurezza classe 6 (con chiavi perfettamente sigillate),
le mostrine nuove ed una maniglia nuova a corredo vengono proposte dagli artigiani più onesti ed interessati a fidelizzare il cliente; anche l'occhio vuole la sua parte!

Gentili clienti e lettori attingete dalle fonti più popolari, i siti web, gli artigiani e le attività commerciali attigue al settore e poi valutate la scelta al vostro acquisto in base alle congruenze o incongruenze che avete notato dalla descrizione del tecnico o commerciale che vi offre il servizio.
In primis ascoltate quanto il lavoro viene accuratamente descritto in fase preventiva e date priorità al prodotto di qualità al giusto prezzo, il tecnico più preparato conosce le porte a memoria e se vi spiega cosa si nasconde dietro il pannello di certo non ve lo racconta per prendervi in giro, anche perché probabilmente sarete curiosi di osservarlo di tanto in tanto in quella fase in cui servirà smontare il pannello interno per accedere alla serratura della vostra porta blindata.

Io propongo questo livello qualitativo: da così...




a così... (foto di lavori svolti dai clienti)