1 gennaio 2017

Porte blindate economiche

Porte blindate economiche



Con quei soldi compro la porta nuova: i 5 errori che commettono i clienti




Sostituire una serratura per una porta blindata conviene sempre se il serramento in uso ha delle caratteristiche di portanza e costruzione di buona fattura e sicurezza, la sostituzione di una serratura di vecchia generazione con una di nuova generazione a cilindro europeo da la possibilità, ai clienti, di difendersi dalle ultime tecniche di effrazione. 

La valutazione se la porta blindata è affidabile come struttura va fatta da un esperto, non si possono fare autovalutazioni se non si è del settore, tanto meno se si presume che se la porta ha 20 anni o più o che la struttura sia obsoleta a causa dell'età. Se si parte con una buona dose di presunzione o se si rischia una scelta d'impulso meglio rimandare agli acquisti per l'investimento in casa a miglior momento.

Mediamente una ditta specializzata in sostituzione serrature se non sa dare i giusti consigli ai potenziali clienti può perderne dal 50 al 90 %, a seguito della presentazione di un preventivo, dove i potenziali clienti stessi pensano sia giusto cambiare una porta blindata per intero anziché sostituire la serratura. 

Non solo ma alcuni potenziali clienti, fanno una diagnosi fai da te, dicono che la loro porta non è molto sicura per supportare una nuova serratura, che apprezzano la qualità dei materiali proposti, ma quando decidono di andare ad acquistare una porta blindata nuova, di alta sicurezza, non si ripropongono più per affidarti la fornitura delle materie prime precedentemente tanto considerate. 

Questo significa che i clienti, in tema di sicurezza della casa, prendono in giro, non tanto noi artigiani, ma se stessi. 

Snobbare la vulnerabilità della stragrande maggioranza delle serrature in commercio è un grave errore. Primo errore del cliente medio, non informato sulla sicurezza e sul settore. 

Secondo errore: acquistare porte blindate e serrature in ambienti non specializzati, in luoghi dove non sanno spiegare neanche come si registra una porta, laddove il motto cerco prezzi, cerco il miglior prezzo è l'ABC di queste aziende, potrebbe compromettere la sicurezza della vostra abitazione, con il fatto che per quanto ci riguarda, noi artigiani durante le riunioni nei consorzi e gruppi liberi di confronto, abbiamo raccolto uno storico di lamentele dei clienti che si sono rivolti al centri poco specializzati con cause legali non vinte, e vittime di furti che non erano assicurate. 

Terzo errore: l'acquisto di una serratura non è una prenotazione di una stanza d'albergo, non è un volo last minute, qui ''impuntarsi'' sul trova prezzi, trova il miglior prezzo on line, vi immerge nel mondo delle offerte speciali a garanzia post vendita altamente discutibile e vi toglie totalmente dalla personalizzazione e da una gamma di prodotti di nicchia che solo un artigiano, neanche una ferramenta, vi può dare.

Quarto errore: chiedere assistenza e prezzi al mondo intero e poi acquistare separatamente da molti fornitori a meno che non vi è uno dei fornitori che è anche direttore dei lavori, che sceglie con attenzione quello della porta, quello della serratura, quello dei pannelli, quello delle maniglie..., se sperate di fare da soli comprando qua e la vi porterà poi alla ingestibile situazione dello scarico di responsabilità, special modo per l'ultimo installatore che ha posato la porta o la serratura.

Quinto errore: se non avete la disponibilità economica per affrontare un lavoro di qualità rimandate a tempi migliori o cercate di trovare un metodo di pagamento spezzato con il fornitore o rateale, visto che in gran parte dei casi si acquista per prevenzione di un furto, per blocco della vecchia serratura, per mal funzionamento che il costruttore non ha mai risolto ecc..., insomma il potenziale cliente parte motivato per far apporre migliorie ma dopo rinuncia perché scopre che la qualità ha il suo prezzo. 

Per cortesia se siete in vena di chiedere informazioni a destra e a manca non dateci lezioni di prodotti e di prezzi a noi artigiani ne tanto meno sperate di trovare sui siti e-commerce tutta l'assistenza della quale avete bisogno.

In ogni caso il compratore è libero di fare ciò che desidera ma siccome come non mai, come questi anni, ci lamentiamo sotto il profilo politico anche di mercati e di mancanza di lavoro locale, l'errore più grande che si possa fare è quello di alimentare i mercati trasversali emergenti extra UE.

Pronti per darvi una consulenza, vi auguro ottime scelte d'acquisto artigianali, se in questi artigiani ci credete ancora.