16 marzo 2020

LISTINO PREZZI APERTURA SOSTITUZIONE SERRATURE VENEZIA PADOVA TREVISO

Cerchi un un tecnico onesto ?

I prezzi possono essere detti con precisione o un tanto al kilo?

Prezzi a caso, un tanto al Kilo, prezzi precisi, I POTENZIALI CLIENTI NON CI CAPISCONO PIU' NIENTE, poi arriva la sorpresa del sovrapprezzo sul posto: "Eh che vuoi mai c'è un imprevisto qui"!  

Quante volte l'avete sentita questa storia.

E' questa d'altronde l'idea media che si ha dell'artigiano a livello popolare, che sia uno che vi frega un sacco di soldi, un ladro, o no?

Veniamo alla pratica

Un intervento da parte dei Vigili del fuoco, se non per ragioni di estrema necessità, costa intorno ai 200 euro per aprire una porta (sono precisamente 207 euro), la sbadataggine si paga con 2 banconote da 100 euro messe li sul tavolo.

Se la persona è dentro o fuori casa ed è in condizioni di estrema difficoltà (persona anziana, invalido...) oppure vi sono i bambini, oppure fornelli accesi dentro casa, la chiamata dei vigili del fuoco sarà gratuita.

L'unico prezzo che si può determinare 'a maglie larghe' per aprire una porta con l'ausilio di un fabbro o serraturista è quello della porta blindata accostata o chiusa alle spalle (porta accostata senza giri di chiave) oppure l'altro caso in una serratura chiusa con mandate se occorre trapanare un cilindro normale (caratteristico colore giallo ottone).

p.s. fanno eccezione alcuni infissi in legno con doppia battuta, uno scasso più articolato e invasivo potrebbe essere necessario.

Non si può determinare il prezzo di un intervento di apertura di una serratura di sicurezza chiusa conversando al telefono o inviando le foto con whatsapp perché: 

  • se la serratura è chiusa a chiave, non si intercettano esattamente le cause di blocco senza essere in opera sul posto, quindi sono solo i livelli di difficoltà che si presentano ad un tecnico, che opera in loco, che determinano il prezzo del servizio di apertura e quello di eventuale sostituzione del pezzo rotto.

La serratura può essere bloccata per usura, mancanza di manutenzione, tentativo di effrazione dei ladri, marca e materiali scadenti (rottura precoce), difetti di fabbricazione (molto rari, tranne in alcune marche che io conosco molto bene), sostituzione già avvenuta realizzata da operai generici, tecnici anche qualificati che operano con assicurazione di fornitura, commessi non addestrati per i lavori artigiani, operai o dipendenti sotto pagati di società o cooperative multi servizi, lavoratori in nero ed extracomunitari che si improvvisano artigiani tuttofare (ce ne sono tanti).