3 maggio 2017

Detrazioni fiscali ristrutturazioni e sostituzione serrature

Agevolazioni fiscali serrature

Acquisto e sostituzione serrature: bonifico bancario e altri vantaggi


La sostituzione delle serrature o l'acquisto di sistemi di sicurezza sono spese che rientrano nella detrazione fiscale, inseribili quindi nella contabilità per la dichiarazione dei redditi; la circolare con l'articolo di legge è presente da diversi anni sul sito autorevole dell'Agenzia delle Entrate.

Investendo nei dispositivi della sicurezza attiva e passiva, rinnovando i sistemi di chiusura e le serrature di casa è possibile detrarre, in 10 anni, il 50 per centro dell'intero importo della fattura emessa dall'azienda che ha svolto gli interventi.

I privati e le società cooperative hanno diritto ad un'aliquota ridotta al 10% se l'immobile è già costruito ed abitato, viene ridotta al 4 per centro per gli immobili in costruzione.

Se invece si è interessati all'installazione di nuovi serramenti certificati a risparmio energetico allora la detrazione diventa del 65 per cento.




Esecuzione del bonifico bancario sepa 

Detrazioni fiscali del 50 %


La ditta che fornisce il servizio di vendita o sostituzione delle serrature, anche altri lavori artigiani relativi agli infissi come zanzariere, serramenti, basculanti, posa di cancellate e ringhiere o inferriate, emette una fattura con modalità di pagamento bonifico bancario, perché solo con i bonifici tracciati sepa per detrazione l'agevolazione viene confermata. 
Sulla fattura viene riportata, oltre alla descrizione del tipo di servizio, la dicitura dell'articolo di legge dal sito dell'Agenzia delle Entrate e il tipo di bonifico da erogare.
Attenzione che non tutte le banche hanno attivato, per i clienti che operano con home banking, la funzione o modalità di bonifico per detrazioni; in questo caso occorre rivolgersi presso la filiale di zona presentando la fattura emessa dall'impresa fornitrice.

La dicitura dell'articolo di legge relativo ad installazione di serrature, antifurto e sistemi di sicurezza in genere è la seguente: Interventi relativi all'adozione di misure finalizzate a prevenire il compimento di atti illeciti da parte di terzi.

Ed ecco un tutorial illustrato di come si esegue il bonifico. E allora, buoni investimenti a tutti e ricordate sempre di acquistare serrature di massima sicurezza da installatori specializzati.